Alessio Allegrini

E’ Primo Corno Solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart fondata dal Maestro Claudio Abbado

La carriera di Alessio Allegrini è iniziata a 23 anni quando Riccardo Muti lo scelse come primo corno solista al Teatro alla Scala di Milano. Successivamente, si è esibito come solista con grandi orchestre come la Berlin Philharmonic, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e la Mahler Chamber Orchestra.

Ha tenuto concerti sotto la direzione dei più grandi direttori del panorama internazionale;

è stato solista nella prima europea del Concerto per corno di Elliott Carter, e in Out … di Riccardo Panfili, un’opera commissionata dallo stesso Allegrini.

È presidente di Musicians for Human Rights e direttore artistico della Human Rights Orchestra, un’iniziativa con la quale si contribuisce al riconoscimento dei diritti umani attraverso la pratica musicale.

Tiene Masters Class in autorevoli Accademie ed Università europee, tra cui la Royal Accademy of Music, il Royal College, la Guildhall School di Londra, il Conservatorio di Birmingham, nonché in America Latina e in Giappone.

Ha inciso per la Deutsche Grammophon i quattro concerti di Mozart e il concerto sinfonico KV297b, e i concerti Brandenburghesi di Bach diretti da Claudio Abbado, così come il Trio op. 40 per l’etichetta Amadeus.

Alessio Allegrini ha vinto numerosi premi in concorsi come il Prague International Music Competition di Praga e il Munich ARD Competition.