Felix Mendoza

Nato nel 1983 Félix Mendoza è un musicista proveniente dall’esperienza più che trentennale del Sistema delle Orchestre Giovanili ed Infantili del Venezuela fondato dal Maestro José Antonio Abreu.

Ha studiato con importanti maestri come Peter Sadlo, Jan Schlichte e Rainer Seegers e dal 2004 è entrato a far parte della Simón Bolivar Symphony Orchestra come timpanista principale sotto la direzione di Gustavo Dudamel. Con questa compagine ha effettuato tournee in tutto il mondo riportando grandissimi successi che hanno collocato il nome del suo paese e del programma musicale “El Sistema” nella cerchia delle eccellenze musicali mondiali. Ha collaborato, fra le altre, con orchestre come Lucerne Festival Orchestra, Orchestra Mozart, l’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo sotto la direzione di direttori come Claudio Abbado, Sir Simon Rattle, Giuseppe Sinopoli, Daniel Barenboim, Lorin Maazel, Nikolaus Harnoncourt, Pierre Boulez, Herbert Blomstedt, Krzysztof Penderecki, John Williams, Esa-Pekka Salonen, Andris Nelson, Gustavo Gimeno. Apprezzato compositore,  è direttore musicale di Atalaya Percussion Ensemble
 e membro del Venezuelan Brass Ensemble e della Big Band Jazz of the Simón Bolívar Symphony Orchestra of Venezuela. Svolge inoltre un’intensa attività come docente in America ed Europa per varie istituzioni e festival oltre che ad esibirsi come solista e sviluppando un’intensa attività discografica con tutte le compagini orchestrali con cui collabora.