Guido Barbieri

Critico musicale del quotidiano <<La Repubblica>>, insegna Storia ed Estetica della musica al Conservatorio ”Bruno Maderna” di Cesena.

Per trent’anni conduttore e consulente di Radio3.

Ha fondato la rassegna Contemporanea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’Associazione She Lives per la diffusione della cultura musicale contemporanea.

È stato direttore artistico del Teatro delle Muse di Ancona, della Società Aquilana dei Concerti e consulente del Teatro Petruzzelli di Bari.

Attualmente dirige la Società dei Concerti “Guido Michelli” di Ancona ed è membro della direzione artistica dell’Archivio Nazionale del Diario.

Gli è stato assegnato nel 2006 il “Premio Feronia” per la critica musicale. Come drammaturgo ha scritto numerosi lavori destinati al teatro musicale.

Ha inoltre scritto il libretto dell’opera “Il viaggio di Roberto”, su musiche di Paolo Marzocchi, appresentata a Ravenna, Modena e Piacenza.

Su commissione della Scuola di Musica di Fiesole ha realizzato due reading: uno dedicato alle Variazioni Dabelli di Beethoven, presentato al Maggio Musicale Fiorentino, l’altro all’Offerta Musicale di J.S. Bach.

Nel 2015 ha scritto e interpretato per Ravenna Festival lo spettacolo “Visitatio Inferni”. Intenso il suo impegno sul terreno del “Teatro della memoria”: ha ideato e realizzato , negli ultimi anni  sei diversi monologhi. Per conto del Ministero dell’Istruzione ha ideato e realizzato due progetti teatrali e musicali destinati agli allievi delle scuole di Lampedusa.