Dopo la folgorante e bellissima esperienza della scorsa edizione, Sara Mingardo, cantante di fama mondiale, ha espresso il suo più grande apprezzamento e vivo desiderio di tornare a far musica con l’Orchestra Giovanile del Festival, in occasione della Pasqua, con uno dei brani più rappresentativi di questo periodo dell’anno liturgico, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, capolavoro del ‘700 italiano, insieme al soprano Martina Loi.

Oltre a quest’opera l’Orchestra Giovanile del Festival affronterà due splendide pagine del repertorio barocco, come la Suite per flauto dolce e archi in la minore TWV aa 55 di Georg Philipp Telemann e la Suite per flauto e archi in si minore BWV 1067 di Johan Sebastian Bach, insieme a Mattia Petrilliflautista dell’Orchestra Mozart e docente presso la Scuola Sperimentale di Musica “R.Goitre” di Colico, e Federico Gossi, giovane talentuoso allievo della Scuola.

Questo progetto rappresenta un punto di eccellenza per il nostro territorio che grazie ai suoi giovani, impegnati in un percorso di crescita attraverso la musica, si può fregiare di eventi che raggiungono vette espressive di altissimo livello, vista la presenza straordinaria di musicisti di riferimento e respiro mondiale. Questa opportunità è resa possibile dal rapporto privilegiato che da anni il Festival “Musica sull’Acqua” sviluppa con numerosi artisti, attraverso un percorso di creazione e produzione musicale di primissima qualità, riconosciuta ormai in tutta Europa.

L’appuntamento pasquale è il preludio ai progetti orchestrali estivi che porteranno a Colico molti giovani provenienti da varie province italiane, nazioni europee, così come dal Sud America, in particolare da Venezuela e Colombia.
Guidati da solisti e prime parti di orchestre, tra le più importanti al mondo, apriranno il Festival “Musica sull’Acqua” 2018.

Concerto di Pasqua

Domenica 18 marzo 2018 ore 17
Colico 
Chiesa di San Bernardino – Villatico

Martina Loi – soprano
Sara Mingardo – contralto
Mattia Petrilli – flauto
Federico Gossi – recorder
Orchestra Giovanile del Festival “Musica sull’Acqua”
Francesco Senese – maestro concertatore

G. P. Telemann

Suite per recorder e archi in la minore TWV aa 55

J. S. Bach

Suite per flauto e archi in si minore BWV 1067

G. B. Pergolesi

“Stabat Mater” per soprano, contralto e archi